Sushi for dummies: ecco cosa state ordinando al ristorante giapponese.

Di il 21 marzo 2016

Questo vuole essere un vademecum per tutti coloro che si avvicinano da novizi alla cucina giapponese. La confusione all’inizio può capitare, non è facile destreggiarsi tra sushi, nigiri, hosomaki o uramaki. Ma oggi vogliamo aiutarvi, facendo un po’ di ordine tra tutte le specialità giapponesi più famose. In questo modo anche ordinare online al vostro ristorante giapponese o take away di suhi non sarà più un problema.

Sushi.
Con il termine sushi ci si riferisce genericamente ad un piatto di pesce, solitamente crudo, e riso. Di solito viene insaporito con un preparato a base di salsa di soia.

Nigiri.
Il nigiri è quello che nell’immaginario comune viene associato alla cucina giapponese. Si tratta di una fettina di pesce. Di solito i pesci più utilizzati per questo piatto sono: salmone, sgombro, orata, gamberetti, calamaro, polipo e frittata giapponese. Alcuni utilizzano anche l’anguilla e la ricciola.

Maki.
E’ il sushi più comune, avvolto dall’alga nori, color verde scuro. I maki possono essere di vario genere. Qui di seguito i più famosi.

Hosomaki.
Sono maki di piccole dimensioni, con un solo ingrediente al centro. Ad esempio salmone e avocado, oppure tonno e cetriolo, o polpa di granchio.

Futomaki.
Sono un po’ più grandi del classico hosomaki, e possono contenere anche tre o quattro ingredienti.

Uramaki.
Anziché avere l’alga all’esterno ce l’hanno all’interno. Fuori si trova il riso, di solito passato in uova di pesce volante o in sesamo. Sono più fantasiosi, e spesso contengono oltre al classico salmone, granchio, avocado o tonno, anche altri ingredienti, come philadelphia o maionese.

Temaki.
Riconoscibili per la forma a cono. Fuori alga nori, e dentro riso e pesce. Uno dei più celebri è il california maki con avocado e polpa di granchio.

Sashimi.
Pesce crudo tagliato a fettine senza riso.

Tempura.
E’ il fritto di pesce e verdura. Molto leggero e croccante, potete consumarlo con un po’ di salsa di soia.

Qual è il piatto che preferite della cucina giapponese?

Lascia un commento

Codice di verifica: